PRESBIOPIA – ALCUNI CONSIGLI

Presbiopia - Vettore Ottica Varese

PRESBIOPIA – ALCUNI CONSIGLI

Presbiopia che cos’è e come trattarla

La presbiopia è un disturbo della vista dovuto alla progressiva perdita della capacità di mettere a fuoco gli oggetti vicini. È una condizione fisiologica legata all’avanzare dell’età e si sviluppa all’incirca intorno ai 45 anni e progredisce fino a circa i 65 anni.

Recenti studi hanno dimostrato che nel mondo circa 2 miliardi di persone siano presbiti.

Solitamente, ci si accorge di stare diventando presbiti quando si inizia ad allontanare ciò che si sta leggendo. Quando le braccia risultano non essere più sufficientemente lunghe, diventa necessario utilizzare un occhiale.

Tenere sotto controlla la presbiopia

Per ridurre i sintomi della presbiopia è necessario:

  • effettuare periodici controlli della vista, per essere sicuri di utilizzare sempre occhiali della giusta gradazione;
  • seguire una dieta sana ed equilibrata, assumendo cibi ricci di antiossidanti, vitamina A e beta-carotene;
  • utilizzare una buona illuminazione quando si legge.

Lenti progressive, office o a contatto?

Per la presbiopia esistono diverse tipologie di lenti per occhiali o a contatto, ognuna con caratteristiche diverse pensate per adattarsi ad ogni situazione.

Le LENTI PROGRESSIVE  incorporano in un’unica lente la correzione per ogni distanza di visione offrendo un cambiamento di messa a fuoco fluido e graduale. Le lenti di ultima generazione, personalizzate in base ai parametri individuali di ogni singolo portatore, sono progettate per avere ampi campi di visione e si adattano alle necessità visive di ciascuno.

Le lenti progressive rappresentano una soluzione pratica per la correzione della presbiopia; nella famiglia delle progressive troviamo anche lenti più specifiche, adatte a chi ha maggiori esigenze nella visione da vicino:

Le LENTI OFFICE invece sono la soluzione ideale per l’utilizzo in ambienti chiusi, come l’ufficio, perché garantiscono confortevoli zone di visione per la lettura e le distanze intermedie e assicurano una visione nitida da 40cm fino a circa 1,2m.

Le LENTI A CONTATTO MULTIFOCALI  possono essere una valida alternativa all’uso dell’occhiale, soprattutto per svolgere attività più dinamiche che non potrebbero essere svolte agevolmente con indosso un occhiale.

 

Contattaci subito per prenotare un controllo della vista con i nostri esperti! CONTATTACI